Ritiro dedicato GSE: vendita energia e Comunità Energetiche
Ritiro dedicato GSE: vendita energia e Comunità Energetiche
Il ritiro dedicato GSE consente alle Comunità Energetiche di cedere e vendere alla rete l'energia elettrica prodotta in eccesso portando grandi vantaggi a tutti i partecipanti (cittadini privati, imprese, istituzioni) delle stesse Comunità.
Il meccanismo consente alle Comunità Energetiche la vendita dell'energia in eccesso
Le comunità energetiche rappresentano un'innovazione nel settore dell'energia che consente a cittadini, imprese e istituzioni di unirsi per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, generando vantaggi economici, ambientali e sociali. In particolare, il meccanismo di vendita dell'energia con ritiro dedicato offre opportunità importanti. In questo articolo ne analizziamo le principali.
Vantaggi economici
- Risparmio sui costi energetici: gli aderenti a una comunità energetica possono produrre energia localmente tramite impianti fotovoltaici o eolici, riducendo la loro dipendenza dalle forniture esterne e abbassando il costo dell'energia in bolletta.
- Ricavi dalla vendita di energia in eccesso: attraverso il meccanismo di ritiro dedicato, l'energia prodotta in eccesso viene venduta al mercato elettrico, creando una fonte di reddito per i membri della comunità energetica.
- Incentivi statali: in molti Paesi, Italia inclusa, esistono incentivi per la creazione di comunità energetiche, come detrazioni fiscali o contributi diretti alla produzione di energia rinnovabile.
Vantaggi ambientali
- Riduzione delle emissioni di CO2: la produzione di energia rinnovabile, tipica delle comunità energetiche, aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere un sistema energetico più sostenibile.
- Efficienza energetica: la produzione e il consumo locale di energia riduce le perdite di trasmissione che avvengono attraverso la rete elettrica tradizionale, migliorando l'efficienza complessiva del sistema energetico.
Vantaggi sociali
- Partecipazione e coesione: le comunità energetiche con ritiro dedicato creano un modello di partecipazione attiva, in cui i membri possono condividere risorse, decisioni e benefici, promuovendo una maggiore coesione sociale.
- Indipendenza energetica: le comunità energetiche favoriscono l'autonomia locale, permettendo a cittadini e imprese di ridurre la dipendenza dalle grandi compagnie energetiche e dai mercati internazionali.
Vantaggi del meccanismo GSE ritiro dedicato
- Vendita semplificata dell'energia: il ritiro dedicato è un meccanismo che permette a produttori di energia rinnovabile di vendere l'energia in eccesso direttamente al GSE (Gestore dei Servizi Energetici). In questo modo, non è necessario negoziare sul mercato libero, riducendo la complessità e garantendo un prezzo stabilito.
- Pagamento sicuro e regolare: il GSE garantisce un pagamento regolare (con tempistiche prestabilite) e sicuro dell'energia ritirata offrendo maggiore sicurezza economica ai partecipanti della comunità energetica.
- Flessibilità nella gestione della produzione: i membri della comunità possono scegliere come gestire l'energia prodotta in eccesso, decidendo se utilizzarla per altri scopi o venderla al GSE.
Sostenibilità a lungo termine
- Modello replicabile e scalabile: le comunità energetiche per la vendita energia con ritiro dedicato rappresentano un modello facilmente replicabile in altre aree geografiche, con potenziali benefici sia per le piccole che per le grandi comunità, promuovendo uno sviluppo sostenibile su larga scala.
- Crescita dell'energia rinnovabile: queste comunità incentivano lo sviluppo e l'adozione di impianti rinnovabili, accelerando la transizione energetica a livello nazionale e internazionale.
Simulazione con impianto fotovoltaico da 6 KW
Per comprendere meglio le potenzialità del Fotovoltaico Ritiro dedicato e della Comunità Energetica vediamo un esempio concreto.
Potenza prodotta col fotovoltaico e potenza necessaria in un'abitazione
Un impianto fotovoltaico di 6 KW produce - mediamente - in un anno 7500 KW.
Un’abitazione in cui vivono quattro persone necessita mediamente - nella fascia diurna - di circa 3000 KW. Grazie all'impianto fotovoltaico è possibile abbattere circa il 75% del costo della bolletta.
Vendita dell'energia con il ritiro dedicato
Inoltre - con il ritiro dedicato - è possibile inviare in vendita la differenza della produzione: 7500 KW - 3000 KW = 4500 KW
Il ritiro dedicato permette un ricavo di circa 0,12 Euro a KW. Quindi nell'arco dell'anno è possibile un guadagno di circa 540,00 Euro: 0,12 Euro x 4500 KW = 540,00 Euro.
I vantaggi dell'ingresso nella Comunità Energetica
Entrando nella Comunità Energetica si ha diritto ad un ulteriore incentivo di circa 0,10 Euro a KW. Questo equivale a dire che il guadagno annuale diventa di circa 990,00 Euro: 0,22 Euro x 4500 KW = 990,00 Euro.
Inoltre, installando un impianto fotovoltaico, si ricevono circa 0,04 Euro a KW se si acquista l'energia necessaria (quindi quella non prodotta dal proprio impianto) dalla Comunità Energetica.
Risparmio sulla bolletta e guadagno
Complessivamente, per una bolletta di circa 120,00 Euro al mese il risparmio sarà del 75% che corrisponde a 90,00 Euro in meno al mese. Se consideriamo anche la vendita dell'energia in esubero prodotta dall'impianto fotovoltaico si recupera circa 80,00 Euro al mese.
Se si sommano questi due importi (90,00 + 80,00) si ottiene il risultato di 170,00 Euro che rappresenta un importo maggiore rispetto a quello della bolletta pagata ogni mese.
Comunità Energetiche e Ritiro dedicato GSE: approfondisci
Le comunità energetiche - con il meccanismo di ritiro dedicato - permettono di massimizzare i benefici economici della produzione di energia rinnovabile e rendono l'intero processo più sostenibile e conveniente per tutti i partecipanti.
Se vuoi avere maggiori informazioni in proposito puoi contattare direttamente Seu Green Energy tramite uno dei canali messi a disposizione nella pagina CONTATTI di questo sito web.