Sistemi Ibridi Fotovoltaico e Pompa di Calore per Massime Prestazioni
Impianto misto fotovoltaico-pompa di calore
Cosa è un impianto misto fotovoltaico-pompa di calore?
Un impianto misto fotovoltaico-pompa di calore è un sistema integrato che sfrutta sia l'energia solare fotovoltaica che l'energia termica per fornire elettricità ed acqua calda per riscaldamento o raffrescamento.
In sintesi, un impianto misto fotovoltaico-pompa di calore sfrutta l'energia solare per generare elettricità attraverso i pannelli fotovoltaici e utilizza questa elettricità per alimentare una pompa di calore per la produzione di acqua calda e il riscaldamento o raffrescamento di un edificio. Questo tipo di sistema è progettato per massimizzare l'utilizzo delle risorse rinnovabili e ridurre l'impatto ambientale complessivo dell'edificio o dell'impianto associato.
Quali sono le principali tecnologie che combina questo tipo di impianto?
Le tecnologie utilizzate sono quelle che consentono il funzionamento del pannello fotovoltaico e della pompa calore.
Pannello fotovoltaico.
È progettato per convertire l'energia solare in elettricità attraverso il processo fotovoltaico. In sintesi la luce solare colpisce le celle fotovoltaiche che consentono la generazione di una corrente elettrica continua (CC).
Pompa di calore.
È un dispositivo che può prelevare l'energia termica dall'ambiente circostante (aria, acqua o terreno) e utilizzarla per riscaldare o raffreddare un ambiente. In questo contesto, una pompa di calore, può essere utilizzata per produrre acqua calda per riscaldare un edificio.
È possibile eliminare la spesa per il riscaldamento?
Il sistema combinato fotovoltaico-pompa di calore consente di eliminare le spese per la produzione dell'acqua calda e per il riscaldamento. L'abbinamento tra l’impianto fotovoltaico e la pompa di calore aria-acqua (che prende l’energia elettrica dall’impianto fotovoltaico) consente la produzione di acqua calda ed una climatizzazione ottimale con riscaldamento (periodo inverno) e raffrescamento (periodo estivo).
È possibile raggiungere l'indipendenza elettrica?
Grazie ai moderni sistemi di accumulo dell'energia elettrica puoi finalmente immagazzinare l'energia prodotta in eccesso in maniera pulita, affidabile e conveniente! L’utilizzo combinato del sistema di accumulo sonnenBatterie insieme all’impianto fotovoltaico ti permette di coprire almeno il 75% del tuo fabbisogno energetico annuale.
Principali caratteristiche delle batterie di accumulo sonnenBatterie.
La sonnenBatterie è un sistema storage di elevato contenuto tecnologico già testato da decine di migliaia di utenti residenziali.
Lunga vita utile.
La sonnenBatterie ha una garanzia di 10 anni e una vita utile di 10.000 cicli di ricarica (pari ad oltre 20 anni). Ti consente di assicurarti energia pulita per molti anni a venire.
Sicura.
All’interno della sonnenBatterie usiamo esclusivamente batterie al litio ferro fosfato che è la più sicura ed avanzata tecnologia disponibile sul mercato.
Conveniente.
Con l’utilizzo della sonnenBatterie hai la possibilità di immagazzinare da subito la tua energia ad un prezzo molto più conveniente e stabile nel tempo.
Installazione e assistenza in tutta la Sardegna
Seu Impiantistica può contare su una propria rete di installatori che agisce in tutta la Sardegna. Professionisti di assoluto livello in possesso di apposite certificazioni rilasciate dalle stesse aziende leader del settore. Professionisti sempre pronti a fornire supporto ed assistenza in qualsiasi zona della Sardegna.