Soluzioni per Caldo e Freddo - Comfort su Misura per Te e per la tua azienda
Caldo e freddo
Caldo e freddo: impianto unico per riscaldamento e raffrescamento
Con la definizione di impianto unico per riscaldamento e raffrescamento si intende un impianto che sia in grado di fornire "caldo" o "freddo" a seconda delle esigenze e del periodo stagionale.
Per semplificare possiamo dire che esistono due tipologie di impianto che offrono questo genere di servizio: il sistema con pompa di calore (che sfrutta il movimento dell'aria) e quello a pannelli radianti (che sfrutta, invece, il movimento dell'acqua). Entrambi sfruttano il principio dello scambio di calore e non la produzione. Questo è il motivo per cui si può parlare di adeguato efficientamento energetico.
Impianto caldo-freddo "a pompa di calore"
Questo sistema sfrutta una pompa di calore per trasferire energia termica da una sorgente a bassa temperatura (per il raffreddamento) a una sorgente a temperatura più elevata (per il riscaldamento).
Il funzionamento di base prevede che, durante il riscaldamento, la pompa di calore assorba il calore dall'ambiente esterno (come l'aria, il suolo o l'acqua) e lo trasferisca all'interno dell'ambiente. Durante il raffreddamento, il ciclo viene invertito, e la pompa di calore assorbe il calore dall'interno dell'edificio e lo rilascia all'esterno.
Impianto caldo-freddo "a pannelli radianti"
Gli impianti radianti sono un tipo di sistema di riscaldamento e raffreddamento che utilizza superfici radianti, come pavimenti, pareti o soffitti, per trasferire calore o fresco all'ambiente circostante. Questi impianti sono noti per offrire un comfort termico uniforme e possono essere utilizzati sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti.
Integrazione tra i due sistemi
L'impianto a pannelli radianti può essere integrato con altri sistemi in grado di fornire una fonte di calore (come le pompe di calore o anche i pannelli solari) al fine di raggiungere un maggiore livello di efficientamento energetico.
D'altra parte anche l'impianto a pompa di calore può trarre assoluto beneficio se abbinata ad un sistema di pannelli radianti e raggiungere un più alto livello di efficienza.