Guida agli Incentivi Fiscali per riqualificazione energetica in Sardegna
Ecobonus 2023: detrazione fiscale del 65%
Ecobonus 2023 con detrazione fiscale del 65%?
L'Ecobonus 2023 è una misura fiscale introdotta dal Governo italiano per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici. Consente la detrazione fiscale riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La misura è stata prorogata anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2024. Gli incentivi riconosciuti per gli interventi di efficienza energetica sono stati introdotti tramite il decreto-legge del 04/06/2013 n. 63.
I limiti di spesa, i lavori ammessi in detrazione fiscale e agli adempimenti richiesti sono regolati dall’articolo 14 del DL n. 63/2013. Nel corso degli anni sono state diverse le modifiche apportate e l'ultima è contenuta nella Legge di Bilancio 2022.
Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile detrarre il 65% delle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Quali sono le principali voci di intervento che riguardano Ecobonus 65%?
- Riqualificazione energetica globale.
- Installazione di collettori solari termici.
- Interventi di di climatizzazione invernale e produzione acqua calda sanitaria con installazione sistemi di termoregolazione evoluti.
- Caldaie a condensazione su parti comuni di edifici condominiali o su tutte le unità immobiliari in condominio.
- Sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di aria calda a condensazione.
- Sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza.
- Sostituzione scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore.